Resistenza inchiostri


RESISTENZA DELLE STAMPE

Riportiamo per conoscenza una nota riguardante la resistenza agli UV e alle intemperie. Si tratta di una sintesi delle dichiarazioni fatte da produttori di inchiostri e materiali per la stampa UV, considerata ad oggi la migliore tecnologia digitale per la resa, la resistenza e la durata, dopo aver effettuato test e prove tecniche nei loro laboratori.

“Basiamo la durata dei nostri prodotti prendendo in considerazione condizioni di esposizioni medie come quelle che si possono verificare in Europa Centrale. La durata dipende dalle modalità di preparazione della superficie impiegata, dalle differenti tipologie e condizioni di esposizione e dal livello di manutenzione della grafica. Quindi, ad esempio, in caso di esposizioni a Sud, in quota o in città fortemente inquinate la resa e il livello delle prestazioni sarà inferiore”

Di conseguenza l’esposizione di un banner in una zona estremamente soleggiata, per molte ore consecutive al giorno, magari in una località di mare nella quale anche la salsedine gioca la sua parte, determinerà una resa e una durata decisamente inferiori rispetto a quanto può verificarsi in una zona non vicina al mare.

I nostri esempi vengono forniti a titolo di esempio per spiegare ai nostri clienti quali sono i fattori principali che incidono sulla resa dei nostri prodotti e non certo per scoraggiarli all’acquisto.

-------

Esperienza fatta sul campo.

Ci troviamo a Riccione nel cuore della riviera Romagnola in Emilia Romagna. La prima cosa che viene in mente, indicando queste località è l'estate, il mare, le vacanze. Quale test migliore di un cartello o un'insegna esposta fronte mare per c.a. 12 ore al sole, vento, salsedine, ecc.

Per esperienza diretta, alcuni dei nostri clienti, utilizzando il dibond con plastificazione filtro uv, dopo sei anni, con le condizioni sopra citate, non si sono visti segnali di invecchiamento, scostamenti di colore, ecc.

Ad esempio abbiamo avuto, nella nostra sede, un'insegna in dibond spazzolato stampato, senza protezione, dopo sei anni ha incominciato l'inchiostro a mostrare i primi segni di cedimento.

A volte ci piace fare il paragone con la vernice di un'automobile, se la parcheggiamo fronte mare per sei anni di seguito, conserverà la stessa brillantezza di quando era nuova?

-------------

Inchiostri certificati Green Guard: scarica